Prima di restare incinta lavoravo molto
Prima di restare incinta lavoravo molto. Anche 16 ore al giorno. Spesso anche il week-end. Eeeeuuuu, 'sagerata, mi dicevano alcuni. E invece è la folle verità. Però non sempre l'ho fatto volentieri. All'inizio si. Andavo a lavorare la Domenica per riordinarmi le cose, gli appuntamenti, le telefonate da fare; oppure per leggere tutte le riviste di pubblicità che ci portavano in ufficio. Le DIVORAVO CON AVIDITA'!
Poi ho cambiato società. Dovevo farlo perché non mi piaceva il nuovo capo (e io non piacevo a lui) e perché era il 2000 e fioccavano le offerte di lavoro sul tavolo (bei tempi!). Ho scelto l'offerta migliore, di questo sono sicura, ma ho imboccato la strada del lavoro-guadagno-e la vita si esaurisce lì.
I primi mesi sono stati atroci. Mi chiedevano di fare cose che non sapevo fare "per domani mattina, va bene?"; salivo e scendevo dagli aerei come se fossero autobus; le parole più ricorrenti erano multitasking, aggregator, mobile termiator e non so c**** d'altro.... Io che avevo preso in giro mio marito (ex-consulente) per gli inglesismi che tirava fuori, ora mi ritrovavo in una gabbia di pazzi (ex-consulenti) che parlavano così ma che dovevo seguire perché erano gli unici che mi potevano dare una mano.
Stress, responsabilità eccessiva, troppo lavoro, poco sonno. Il giorno del mio arrivo feci in tempo a fare una riunione a Milano, poi andare a Bergamo da un cliente e poi alla sede della società, dove rimasi a dormire 2 notti (la centralista mi comprò della biancheria, ma la camicia sudata la tenni 3 giorni addosso con il terrore che si sentisse la puzza).
Perché? mi chiedevo, perché bisogna lavorare così? Siamo sicuri che la capacità produttiva sia sempre alta anche dopo le 23.00? Io non ho mai preso nessun tipo di pillole, ne' per dormire,. ne' per la memoria, ne' per stare sveglia, ne' per non avere mal d'aereo, niente di niente. Con le mie sole forze ho sopportato un team di uomini scalmanati - ero la sola donna - che avevano piu' resistenza di me. Annullando tutto il resto della mia vita.
Dopo circa un anno ho preso più sicurezza, ho portato i risultati, ho scelto di lavorare là dove nessuno voleva andare (Francia e Germania), e ho iniziato a mandare al diavolo chi chiedeva la Luna "per questa sera, OK"?
Commenti
Vorrei che questo messaggio l
Vorrei che questo messaggio lo leggessero tutte quelle persone che si ostinano a pensare che lavorare 16 h al giorno è giusto, bello, alternativo, hard, gratificante!!!
Brava hai smesso, ti stai disintossicando!
Brava!
Voi persone della Milano da bere Ricordatevi che sono 16 h della vostra vita che non torneranno più: fermatevi un attimo, guardatevi dall'alto, come se foste un'altra persona. Chi vedete?
Vedete una persona felice? vedete una persona che assapora ogni istante delle cose che fa? Vedete una persona che sorride? Vedete una persona che si addormenta contenta?
Se vedete queste cose, complimenti avete una grande immaginazione.
Se non le vedete, complimenti siete sulla via della redenzione, state guarendo dal lavoro.